Altre attività

Un luogo magico come il Lago di Como è perfetto per essere vissuto a 360°, sia attraverso esperienze che valorizzino lo splendore del paesaggio e dei suoi suggestivi scorci, sia grazie a una serie di attività capaci di assecondare il desiderio di esplorare la natura e di sentirvi protagonisti dinamici del territorio. Tutti gli appassionati di trekking e bicicletta e coloro che sono alla ricerca di emozioni mozzafiato, magari a bordo di un idrovolante o di un motoscafo, sapranno trovare quello che cercano a pochi minuti da Villa d’Este. I nostri Concierge sono a vostra totale disposizione per aiutarvi a organizzare nel migliore dei modi le tante attività che il Lago di Como offre ai suoi visitatori.

Tour in barca

Non si può soggiornare sul Lago di Como senza prendere almeno una volta la barca per ammirarlo “dal lago” e godere così di un punto di vista davvero unico, scoprendo Ville che altrimenti non si vedrebbero percorrendo in auto la Strada del lago. Potete scegliere se noleggiare una barca privata con conducente, decidendo dove fermarvi, oppure prendere il comodo traghetto o aliscafo a Cernobbio per visitare i suggestivi borghi che si affacciano sul lago. O ancora affittare una delle barche di Villa d’Este per navigare in completa autonomia. In tal caso, si consiglia di prenotare in anticipo la barca privata.

Volare in idrovolante

L’Aeroclub di Como vanta il primato di essere la più antica organizzazione di volo con idrovolanti nonché la più antica scuola di volo al mondo. Vedere il lago dall’alto è estremamente affascinante, si consiglia pertanto di prenotare in anticipo questa esperienza davvero unica.

Trekking

Se siete amanti della natura e vi piace camminare, all’interno del parco di Villa d’Este è stato allestito un percorso vita di circa 1,5 Km. Se volete vivere qualcosa di più avventuroso, raggiungete Como e prendete la funicolare fino a Brunate da dove si snoda un sentiero panoramico che collega Brunate a Torno. Il tragitto non è particolarmente impegnativo. Altrimenti potete salire fino al Monte Bisbino, sopra Villa d’Este, con la macchina e da lì incamminarvi lungo il “Sentiero Lariano”. Un’altra escursione consiste nel raggiungere Lenno con la macchina e da lì incamminarsi lungo il sentiero della Via Crucis, costituita da quattordici cappelle con statue a grandezza naturale, verso il Santuario della Madonna del Soccorso, oppure si può raggiungere Griante sempre con l’auto e salire fino alla chiesa di san Martino, da dove si gode di una favolosa vista sul centro lago. Se non vi sentite sicuri perché non conoscete il territorio, potete scegliere di farvi accompagnare da una guida: sarà un’ottima occasione per conoscere ancora meglio i luoghi visitati.

Percorsi in bicicletta

Villa d’Este organizza anche escursioni in bicicletta, accompagnate da una guida, per godersi in tutta tranquillità la bellezza del Lago di Como e i dintorni della vicina Svizzera, assecondando il ritmo della pedalata.

 

Alcuni tours possibili:

Cernobbio, Tremezzo, traghetto per Bellagio, Madonna del Ghisallo, Como, Cernobbio.
Cernobbio, Mendrisio, Capo Lago, Ponte Tresa

* È possibile anche il solo noleggio della bicicletta.